10 Guitars for One Hand Band

10 Guitars for One Hand Band

10 Guitars for one hand band

Acquisito l’esame intermedio di chitarra classica al Conservatorio di Alessandria, Walter Lupi nel corso degli anni si è semore più appassionato al fingerstyle acustico, divenendone uno dei principali interpreti italiani. Nel corso della sua trentennale carriera si è distinto per la pregevole produzione discografica (una decina di CD all’attivo), per aver partecipato ai principali festival europei e per le attività legate alla didattica.

10 Guitars for one hand band propone i brani che fanno riferimento agli studi musicali contenuti nei primi sette capitoli del metodo sul “Flatfinger” pubblicato nel 2011 dall’etichetta “Acoustic Record” (www.acoustic-music.de) ma è comunque in grado di vivere di vita propria, come progetto a se stante, anche senza il sussidio del materiale didattico del primo volume. I 10 brani che compongono il CD  sono stati registrati con altrettante chitarre acustiche di pregio. La scelta di affidare ad ogni chitarra un brano diverso, studiando con precisione la posizione dei microfoni utilizzati, è stata fatta per enfatizzare le caratteristiche e le sfumature che questi fenomenali strumenti riescono a donarci.

Rispetto al fingerpicking tradizionale, Walter Lupi ha perfezionato uno stile personale, da lui stesso denominato flatFinger che prevede l’utilizzo dell’indice della mano destra in sostituzione del plettro ampliando così le potenzialità sonore possibili.

A chi, appassionato di chitarra acustica, volesse cimentarsi in un percorso più esaustivo e formativo, è ovviamente consigliato l’acquisto, in abbinata del prodotto completo, comprendente anche il relativo libro ricco di foto e spartiti, per tutti gli altri, anche il mero ascolto delle canzoni saprà soddisfarvi ed emozionarvi. Walter, con questo progetto, si conferma come uno dei più dotati chitarristi acustici italiani, degno dei più grandi nomi di livello mondiale. A tal proposito vorrei citare la frase di un amico, musicista professionista: “Walter è uno dei migliori chitarristi fingerstyle del mondo, fosse nato in California sarebbe famoso in ogni dove”.

Link utili:

http://www.acoustic-music.de/epages/63090349.sf/en_GB/?ObjectID=25175653&ViewAction=ViewProduct

https://www.facebook.com/flatfinger.info?ref=hl

https://www.facebook.com/guitarnailskit?ref=hl

Translate »