Music Experience®

Music Experience®

…un excursus rigenerativo!

Con il marchio Music Experience®, l’autore desidera dare risalto all’aspetto “terapeutico” di un certo tipo di musica composta appositamente con l’intento di indirizzare l’ascoltatore ad un utilizzo pratico della stessa che, se ascoltata con attenzione in un ambiente tranquillo e sicuro, è in grado di suscitare cambiamenti significativi a livello emozionale.

Music Experience Vol.1

Non tutta la musica viene prodotta con l’obiettivo di indurre una condizione estatica e meditativa nell’ascoltatore, l’intento di Music Experience è invece dichiaratamente questo. Come il “Taj Maal”, concepito da un mistico Sufi seguendo degli equilibri visivi e spaziali che inducono a stati meditativi, o le forme musicali di carattere trascendente come la musica tribale Africana, le danze “Sufi”, o i “Ragas” della musica sacra Indiana, nascono dal profondo bisogno dell’uomo di porsi al di sopra di un proprio stato mentale, spesso portatore di conflittualità emotiva, per superarne i limiti nel tentativo di riapacificarsi con un proprio SE superiore ed eterno.

La musica infatti, non avendo bisogno di una mediazione logica che la preceda arriva direttamente al subcosciente influenzando in modo significativo l’ascoltatore. Da un punto di vista medico è dimostrato che lo stato psicologico di un individuo determina una condizione di salute anche del corpo e quindi, apportando un cambiamento positivo a livello emotivo, anche lo stato mentale e fisico ne trarranno beneficio.

La musica di Music Experience®, vuole essere l’incontro della musica occidentale con il grande filone dell’arte di rito trascendentale e la sua filosofia che ne costituisce le fondamenta stesse. Fortemente caratterizzata da ambienti sonori in continua trasformazione, Music Experience®, favorisce una condizione di rilassamento mentale e propone un viaggio nel mondo dei ritmi e dei suoni finalizzato a stabilire un contatto con se stessi profondo e dinamico, guidando con cura e attenzione l’ascoltatore attraverso il vasto campo delle emozioni in un excursus rigenerativo in grado di restituire una percezione di benessere ritrovato e la sensazione di un’esperienza interiore vissuta realmente…un excursus rigenerativo!

Recensione: New Age & New Sound (2007)

Translate »